Drone Tello Iron Man Edition: la recensione completa

Il mondo degli Avengers conquista i cieli con il nuovo drone Tello Iron Man Edition, realizzato dall’azienda start-up produttrice di droni RYZE Tech. Il modello si ispira all’iconica e fiammante armatura rosso-oro di Iron Man ed offre le stesse modalità di volo del supereroe impersonato da Tony Stark. L’app di controllo di volo, che parla con la voce del suo assistente AI Friday, offre un’esperienza estremamente performante ed immersiva che cattura grandi e piccini. Il drone, lanciato sul mercato statunitense, canadese ed europeo, offre una buona “user experience” ed è particolarmente indicato per gli amatori che si stanno approcciando da poco a questo mondo.

Design

Design bello ed accattivante: voli spericolati in cielo come Iron Man

Al primo sguardo il drone Tello Iron Man Edition cattura subito l’occhio grazie al design fiammeggiante ispirato al supereroe impersonato da Tony Stark. Il modello si basa sui precedenti droni realizzati dalla RYZE Tech, Tello e Tello EDU, ma la veste grafica è stata completamente rinnovata sulla base dei colori sgargianti e brillanti di Iron Man. Ogni singolo dettaglio ricalca l’armatura del supereroe Marvel e lo shell comprende l’eroico Arc Reactor, il reattore impiantato nel petto di Tony Stark fonte di potenza e di energia. Completano il design i motori, le punte delle eliche morbide immerse nell’oro che danno un effetto molto suggestivo quando il drone si libra in aria, le paraeliche ed un sistema di rilevamento ostacoli che assicura la massima sicurezza in volo.

Tello Iron Man Edition è supportato dalla tecnologia di volo DJI che garantisce una notevole stabilità durante le proprie avventure volanti. La protezione della carica della batteria bassa e le protezioni delle eliche offrono la massima resistenza del drone capace di affrontare le sfide e le missioni più emozionanti facendo il pieno di adrenalina. Il design particolarmente aerodinamico consente di effettuare evoluzioni ed acrobazie nell’aria simili a quelle di Iron Man, per un’esperienza ludica estremamente coinvolgente, immersiva ed eccitante.

Punti di forza

Le straordinarie caratteristiche di Tello Iron Man Edition

Se il design è da favola non è certo da mano l’esperienza di volo, supportata da una serie di funzionalità molto avanzate e tecnologiche.

Innanzitutto per imparare le manovre basilari bisogna accedere al programma “Piloti” delle Industrie Stark per iniziare l’avventura. Friday, l’assistente di volo di Iron Man, è la guida alle varie missioni di addestramento che comunica di volta in volta le indicazioni da seguire durante il volo o per utilizzare al meglio la fotocamera. Ogni pilota può personalizzare il suo volo man mano che si specializza e prende confidenza col drone cimentandosi in nuove manovre e nuovi percorsi personalizzati con l’aiuto di linguaggi semplici ed intuitivi come SwiftPyhton e Scratch. Per pilotare Tello Iron Man Edition in diversi modi e sperimentare varie tipologie di volo esistono numerose opzioni. Ad esempio si può utilizzare un dispositivo mobile scaricando app come Swift Playground, Tello EDU, Tello e Tello Hero oppure usando un telecomando Bluetooth compatibile.

La tecnologia DJI assicura la massima stabilità di volo e diverse modalità di utilizzo interattivo. Tra un’acrobazia ed una sterzata infatti si possono girare video a 720p e scattare foto da 5 megapixel grazie ad una fotocamera ad alta risoluzione con una trasmissione in tempo reale verso il dispositivo mobile. I piloti possono sbizzarrirsi realizzando video a 360° e riprese in circolo con i sorprendenti effetti EZ. In alternativa si possono sperimentare le più spericolate evoluzioni aeree con le funzionalità Throw & Go e 8D Flips.

Difetti

Cosa non convince?

Il drone Tello Iron Man Edition sostanzialmente è simile al modello base da cui prende ispirazione, anche se offre maggiori funzionalità. Con l’applicazione dedicata Tello Hero è possibile interagire con la versione mobile, meno performante del modello originario, di Friday. Le prestazioni sono sicuramente buone, anche se non indicate per un utilizzo professionale. Il modello assicura fino a 13 minuti di volo ed una distanza massima di 100 metri per esplorare l’ambiente circostante: numeri soddisfacenti per gli amatori ma non abbastanza per i professionisti che utilizzano il drone per lavoro. Il modello è infatti indicato per i bambini, per chi è alle prime armi o per chi vuole cimentarsi in fantastiche acrobazie con l’illusione di manovrare nel cielo il potente Iron Man. La qualità dei video e delle foto è buona, per chi non ha particolari pretese o esigenze, anche se non eccezionale. L’app Tell Hero offre un’esperienza estremamente coinvolgente, ma è compatibile solo con Tello Iron Man Edition e non con il Tello standard.

Altre funzioni interessanti

Diverse opzioni per ogni pilota

Il drone Tello Iron Man si fa apprezzare per la sua estrema versatilità e per le diverse funzioni offerte che si adattano alle caratteristiche di volo di ogni pilota. I più esperti possono cimentarsi a pilotare il drone anche in spazi chiusi, prendendo le giuste precauzioni per evitare danni al dispositivo o ad altri oggetti. Il sistema di telecamere garantisce una visione FPV molto accattivante che proietta il pilota al centro del volo come se stesse realmente indossando l’armatura di Iron Man. Il drone può eseguire fino ad 8 salti diversi, volare su e giù dalla mano in modalità Bounce e registrare brevi video con EZ Shots. La tecnologia di volo DJI garantisce la massima stabilità e sicurezza durante il volo, permettendo di cimentarsi in acrobazie ed evoluzioni aeree in qualsiasi ambiente sia esterno che interno.

Prezzo

Un piccolo costo per grandi imprese

Tello Iron Man Edition è in vendita sul DJI store online a 139 euro, un prezzo decisamente abbordabile per tutti. La confezione comprende un drone Tello Iron Man, due set di eliche di ricambio, le protezioni eliche, una batteria ed un cavo di ricarica USB. Le eliche di ricambio possono anche essere acquistate a parte al prezzo di 4 euro, così come le protezioni eliche che costano 8 euro. Per pilotare il drone è possibile dotarsi del radiocomando Bluetooth GameSir T1d acquistabile separatamente sul sito DJI store online. Complessivamente il rapporto qualità/prezzo è ottimo tenendo presente il controllo intuitivo, la stabilità, la compattezza e le varie modalità di volo offerte dal modello. Il drone griffato RYZE Tech rappresenta uno dei migliori nel suo segmento di mercato.

Copyright 2015 - abcDroni.it - SERVIZIO OFFERTO DA ESPERTO SEO S.R.L. - Via Cesare Battisti 179, 05100 Terni (TR) - P.IVA 01512540558