Recensione DJI Ronin-S

Il DJI Ronin S è uno stabilizzatore molto efficace, ossia un gimbal a mano, che permette di montare su di essa una macchina fotografica (o fotocamera), come nel caso di Mirororless e Reflex, potendo utilizzare al meglio le loro numerose funzionalità come ad esempio il timelapse, il panorama, il motionlapse, il track e chi più ne ha più ne metta.

Il peso del modello DJI Ronin-S può giungere fino a 3,6 Kg, un ammontare tutto sommato buono, che garantisce la dovuta resistenza dell’oggetto, ma al tempo stesso anche una maneggevolezza buona quando è il momento di afferrarlo.

Il design è assolutamente pulito, professionale e innovativo, con l’apparecchio che consente di installare la fotocamera al di sopra dell’asse del roll, mantenendo di fatto libera la visuale, così come la possibilità di accedere al display principale di una fotocamera, dunque alla qualità dell’oggetto si abbina una notevole capacità di lasciare margine d’azione a chi lo utilizza.

Inoltre la sua forma ergonomica libera il prodotto da eventuali scosse non desiderata quando si cambia posizione con un movimento fluido e questo mantiene inalterate la qualità delle immagini riprese.

Fatte queste premesse, per comprendere al meglio le potenzialità del prodotto DJI Ronin-S andiamo a scoprire di seguito i suoi pro e i contro, in modo da avere un quadro completo delle sue peculiarità e poter prendere la decisione più adeguata per un suo eventuale acquisto in base alle nostre necessità nel verdetto finale.

Gli aspetti positivi DJI Ronin S

Il prodotto in questione risulta facile da controllare e possiede un’autonomia di funzionamento che giunge fino a 12 ore, grazie al possesso di una batteria interna agli ioni di litio che gli conferisce una certa longevità nella durata.

Un altro degli aspetti assolutamente positivi sta nel fatto che DJI Ronin-S riesce a mantenere inalterate le capacità di messa a fuoco di un dispositivo fotografico, garantendo quindi riprese o foto di elevata qualità, che poi è ciò che più ci sta a cuore quando si utilizzano dispositivi come ad esempio i droni per realizzarle.

Dunque risulta ottima la capacità di stabilizzare le riprese anche in movimento, tutto questo fino ad una velocità di ben 75 km/h.

Le modalità di uso che è possibile fare con questo oggetto tecnologico sono numerose e diverse fra loro, ma tutte accomunate dal fatto di risultare facili e parecchio divertenti.

Questo in quanto possiede un peso molto contenuto, infatti la sua leggerezza è una delle peculiarità più apprezzabili, inoltre anche a livello estetico risulta un oggetto piacevole e professionale. Esso possiede una facilità d’uso che non tutti i prodotti di questo tipo possono vantare.

Infine, chi ama la tecnologia e le possibilità che garantisce, sarà lieto di sapere che il prodotto è programmabile via app, quindi utilizzando uno smartphone e sfruttando il bluetooth v4. Tramite l’app si possono effettuare numerose operazioni interessanti, fra cui un test sulla calibratura di un’immagine, la possibilità di mettere a punto le opportune modifiche alla stessa e altro ancora.

Gli aspetti negativi DJI Ronin S

Per quanto riguarda le criticità di questo prodotto partiamo dal prezzo, che se paragonato ad altri oggetti stabilizzatori della stessa serie Ronin risulta buono, mentre in generale è abbastanza elevato e non fa per tutte le tasche visto che non è così economico, anche se la sua qualità ne giustifica ampliamente la spesa.

Va poi segnalato che l’applicazione per far funzionare questo oggetto lavora bene, ma non risulta molto intuitiva e questo può creare qualche piccola difficoltà (o comunque qualche rallentamento) agli utilizzatori non molto pratici e alle prime armi.

Inoltre, se è vero che questo modello risulta affidabile con un carico massimo, è importante fare attenzione anche a quello minimo, infatti con un modello particolarmente leggero (nell’ordine di 300 o 400 grammi) è più difficile trovare il giusto bilanciamento.

In altre parole il gimbal fa più fatica a lavorare con pesi leggeri, mentre rilascia il massimo dell’efficienza con oggetti più pesanti, garantendo una stabilità sorprendente.

Altre peculiarità di DJI Ronin-S

Un’altra interessante peculiarità di questo prodotto riguarda la funzione follow focus, ossia il sistema di controllo del fuoco manuale, che si può sfruttare sulle reflex, così da avere una messa a fuoco ottimale nel momento in cui si inquadrano due persone messe su due piani focali differenti, ma li si vuole convogliare, stesso discorso vale per due diversi oggetti.

L’utilizzo di DJI Ronin-S è possibile anche per sfruttarlo con un drone in assenza del possesso di un patentino, inoltre per coloro che temono per la sicurezza di persone oggetti o animali, non c’è assolutamente nessun problema, infatti le possibilità di avere incidenti sono quasi nulle utilizzando un minimo di prudenza e buon senso.

Tale oggetto dunque si configura come un prezioso alleato per le riprese, anche le più complesse e spericolate, senza avere particolari difetti e garantendo ottime prestazioni.

Il verdetto finale sul prodotto

Al termine di questa recensione si può esprimere un verdetto assolutamente favorevole sulle qualità di questo modello, capace di abbinare le sue funzionalità al conseguimento di risultati di qualità. In sostanza si tratta di un oggetto davvero bello che favorisce la creatività delle riprese effettuate dai videomaker, che siano esse amatoriali o professionali, questo perchè consente di fare video di un certo livello senza spendere molti soldi per acquisire carrelli mobili o altri strumenti utilizzati a tal fine.

Tutto ciò è anche giustificato dal fatto che il prodotto può essere montato anche sui veicoli (o mezzi diversi) al fine di regalare una maggiore dinamicità alle scene da girare, fornendo così un elevato realismo.

Inoltre, a riprova della bontà del prodotto, in rete si trovano diversi video realizzati utilizzando DJI Ronin S sfruttato al meglio sia come stabilizzatore che come strumento creativo e la loro qualità è davvero notevole.

Insomma, per chi vuole avere uno strumento dalla sicura efficacia e dalle tante potenzialità d’uso, questo è il prodotto giusto da acquistare, perchè se ne rimane pienamente soddisfatti. Infine, volendo esprimere una votazione numerica per dare un giudizio al modello DJI Ronin-S questo è sicuramente pari a 9 su 10, quindi tanta roba davvero.