fbpx

DJI Smart Controller

Il DJI Smart Controller è un radiocomando dotato di avanzate tecnologie che può essere utilizzato con tutti i droni dotati di un sistema di collegamento OcuSync 2.0. Il sistema è dotato di uno schermo da 5.5 pollici a 1080p, capace di supportare anche App di terze parti. Le immagini sono fluide, chiare e luminose, anche in situazioni di scarsa visibilità. Le funzioni installate come SkyTalk e DJI GO 4 permettono di muoversi liberamente e facilmente. La periferica è nel complesso un piccolo gioiello della tecnologia.

VIDEO

DESIGN

Pilotare un drone con un design compatto e versatile: il top nel settore

Il radiocomando è studiato appositamente per massimizzare l’esperienza di volo, questo vuol dire che è in grado, grazie al suo design e alle elevate prestazioni, di simulare un vero e proprio volo. Prestante in ogni occasione, sia quando la luce del sole è scarsa e sia quando i raggi sono forti. Un dettaglio da non sottovalutare se si immagina un utilizzo del sistema all’aperto, il DJI Smart Controller è studiato appositamente per passare dal clima di montagna più freddo al calore più arido estivo, ideale in ogni situazione e in ogni luogo. Il display è ultra-luminoso con potenza di 1000 cd/m2, in sostanza una notevole differenza anche considerando il migliore degli smartphone in commercio (parliamo del doppio delle prestazioni). La dashboard è Android quindi di facile utilizzo, molto intuitiva e ricca di funzionalità. Una delle caratteristiche principali è la SkyTalk che permette a chiunque utilizzi il drone di riprodurre in streaming le riprese aeree sui social, il che vuol dire in pratica dirette sui maggiori canali direttamente in fase di volo. Pensate di poter condividere su Facebook quello che state ammirando, quelle immagini incredibili, i movimenti e la bellezza in un video diretto e perfetto, una vera rivoluzione.

Il controller inoltre grazie al DJI GO-Sgare ha la capacità di trasferire le immagini direttamente al proprio dispositivo mobile. La batteria non delude grazie alla durata di 2.5 ore, garantendo così ottime prestazioni a lungo. La casa produttrice ne garantisce l’utilizzo ad una temperatura che va da -20° a 40°, un margine molto importante che permette riprese straordinarie anche in condizioni climatiche nettamente differenti.

PUNTI DI FORZA

Punti di forza che lo distinguono da altri prodotti nella stessa fascia

Come è chiaro il DJI Smart Controller è una delle punte del settore, vi sono alcuni elementi più di altri che lo rendono la scelta ottimale per coloro che stanno cercando qualcosa di speciale. Chiave del giudizio è certamente la versione personalizzata di Android, questa permette di installare applicazioni e fare editing diretto sul dispositivo. Le funzionalità che lavorano ottimamente con le maggiori tecnologie e il suo peso di appena 630 grammi, insieme agli stick removibili rappresentano quella marcia in più che manca ad altri strumenti comparabili per costo e fascia di mercato. Il radiocomando mantiene i feed ben visibili anche sotto esposizione diretta alla luce del sole, capace di ridurre le interferenze ambientali garantendo una trasmissione lunga e pulita. La connessione al drone è automatica, appena il dispositivo viene acceso e rilevato. Questo vuol dire capacità istantanee e immediate, nessun attimo verrà sprecato grazie alla ripresa diretta. I file grazie ai vari supporti possono essere trasferiti facilmente, l’HDMI permette di collegare lo stesso ai maggiori supporti che consentono la riproduzione diretta delle immagini e grazie al design, il dispositivo può essere portato comodamente con se.

DIFETTI

Un piccolo gioiello tecnologico: eppure alcuni punti non convincono del tutto

In dotazione il radiocomando possiede una porta HDMI e un’uscita video fino a 4K, slot microSD card e una USB type-C e una A, sono inoltre presenti microfono e speaker audio che funzionano bene. Il controller è dotato di Gps e Glonass con una memoria di 16GB. Dunque, nonostante l’incredibile dotazione complessiva ci sono un paio di aspetti che non convincono completamente. Una su tutte la memoria, per un piccolo gioiello di questo calibro certo non ci si aspetta una memoria così ridotta, per molti potrebbe essere una vera delusione, vista la spesa ingente un accorgimento maggiore sulle capacità di archivio sarebbe necessario. Purtroppo i 16GB non convincono, si pensi al paragone con uno smartphone, chiaramente è impossibile che questo non salti all’occhio. Ovviamente è possibile inserire una memoria aggiuntiva ma non è la stessa cosa soprattutto per l’installazione di App aggiuntive, sembra veramente una scelta un po’ azzardata da parte della JDI. Come rilasciato dalla casa inoltre questo ha capacità di raggiungere una distanza di 8km in FCC quindi in Italia raggiunge i 4km sulla 2.4 Ghz e i 2km su 5.8 Ghz e anche in questo caso si potrebbe mostrare una qualche perplessità. Un limite non di poco conto è inoltre la compatibilità solo il drone Mavic 2 Pro e Zoom, un vero peccato. La DJI ha annunciato l’intenzione futura di aprirsi anche a nuovi dispositivi ma adesso, a conti fatti, il sistema non funziona con prodotti più vecchi ed è chiaro che sarebbe un buon margine aprirsi maggiormente ad altri dispositivi per l’utilizzo massimo del controller.

PREZZO

Rapporto qualità-prezzo: non ci sono paragoni 

Per quanto riguarda il costo del DJI Smart Controller di 649,00 euro, certamente siamo di fronte ad una cifra di tutto rispetto ma è pur vero che è un costo equo rapportato alle sue funzionalità. Il prodotto mostra infatti un ottimo rapporto qualità prezzo e pertanto gode di una valutazione più che positiva tra gli amanti del settore. Non c’è che dire, questo radiocomando è sicuramente tra le nuove tecnologie avanzate più appetibili per il 2019, DJI ancora una volta non delude e regala al mercato un controller di fascia alta per tutti i patiti, senza contare i tantissimi accessori che è possibile aggiungere. Il sistema incorporato lavora bene, è fluido e fa il suo lavoro anche in condizioni di utilizzo continuo.

Il sistema è realmente in grado di massimizzare l’esperienza di volo all’aperto, le immagini difficilmente sono eguagliabili e i controlli intuitivi e le funzioni aggiunte donano una marcia in più. Impossibile non essere entusiasti dopo averlo testato di persona, la tecnologia qui fa veramente la differenza. Le interfacce sono peculiari, la connettività è ai massimi livelli e il sistema personalizzato libera il pilota da ogni limite fino ad ora esistito.

Copyright 2015 - abcDroni.it - SERVIZIO OFFERTO DA ESPERTO SEO S.R.L. - Via Cesare Battisti 179, 05100 Terni (TR) - P.IVA 01512540558