DRONE CON TELECAMERA

Come scegliere un drone con telecamera

I droni sono ormai popolarissimi, ma come scegliere un drone con telecamera e scegliere il prodotto giusto? Segui questo articolo.

Al giorno d’oggi i droni sono tra i dispositivi tecnologici più acquistati del momento. Possiamo suddividere i droni in differenti categorie: svago, semi professionali e professionali. In base alle loro caratteristiche sono in grado di eseguire prestazioni differenti ed hanno anche un costo differente. Se la tua passione è quella di realizzare video da diverse prospettive allora devi sapere come poter scegliere il giusto drone con telecamera facendo un acquisto vincente. In questo articolo ti andremo a spiegare tutto quello che devi sapere sui droni prima di acquistarne uno.

Cos’è un drone

Il drone è un dispositivo tecnologico definito veicolo telecomandato da remoto. A telecomandarlo siamo proprio noi grazie al telecomando o dispositivo di supporto. Questo prodotto rientra infatti nella categoria dei SAPR e per alcuni di questi modelli è richiesta un’autorizzazione specifica per poterli pilotare, vedremo questo passaggio più avanti. Il drone si contraddistingue per essere un prodotto che può essere solo un gioco utilizzato da grandi e piccini oppure essere un prodotto professionale ed essere utilizzato anche per lavoro. In base alle sue caratteristiche è infatti in grado di offrire prestazioni differenti. Il drone può essere utilizzato da professionisti di ogni campo e soprattutto da chi ha necessità di avere foto e video dall’alto, ecco perché l’esigenza di acquistare un drone con telecamera.

Che bisogna fare per poter guidare un drone?

Per guidare i droni al di sotto dei 300 g è necessario produrre la documentazione necessaria, effettuare un’assicurazione del mezzo e l’iscrizione presso l’ENAC. Invece per quanto riguarda quelli di peso superiore l’iter è un po’ più articolato bisognerà infatti seguire anche un corso ufficiale con rilascio di attestato, effettuare la visita medica aeronautica e tutto il percorso già visto per i droni al di sotto dei 300g.

Come scegliamo un drone con telecamera?

Se siamo arrivati al punto di aver bisogno di un drone con telecamera ci sono differenti cose che dobbiamo considerare. Innanzitutto non possiamo dotarci di un drone giocattolo per questo genere di utilizzo ma abbiamo bisogno di un drone di qualità e quindi professionale. Il secondo fattore da considerare è se vogliamo acquistare un drone già composto oppure da comporre. Se siete degli esperti potete optare per la seconda opzione realizzando così un drone all’altezza delle vostre esigenze, se invece siete inesperti o non avete tempo o voglia di cimentarvi nella sua costruzione potete vagliare le varie proposte del mercato. Prima di acquistarlo però dobbiamo considerare:

  1. Peso del drone e conseguente grandezza. Se siamo degli escursionisti dover portare con noi dei droni troppo grandi potrebbe essere davvero poco comodo quindi l’ideale è scegliere in base all’utilizzo che intendiamo farne.
  2. Autonomia in volo. Ogni drone presente sul mercato ha un’autonomia di volo, che tipo di autonomia supponiamo ci possa occorre? I modelli non professionali dispongono di un’autonomia pari al massimo di 30 minuti, dipende dal modello. In commercio ne possiamo trovare tanti che hanno un’autonomia di volo superiore o che hanno una batteria sostituibile.
  3. Ogni drone ha i suoi limiti, che altezza può raggiungere? Fino a quale distanza arriva a volare? Sono fattori importanti da considerare se intendiamo svolgere riprese su larga scala.
  4. I parametri della fotocamera o della telecamera. Possiamo sceglierla esattamente come una qualsiasi fotocamera classica. I parametri da considerare sono gli stessi zoom, focalità, pixel, colori etc.
  5. Sistema satellitare di cui dispone e sensori di cui è dotato. Questi elementi ci garantiscono la sua stabilità ma anche la possibilità di evitare ostacoli e quindi di mantenere incolume l’apparecchio.

Questi sono i parametri principali da considerare. Ricorda che se sei alle prime armi è sempre bene acquistare un prodotto non difficile da pilotare e che ti permetta di prendere confidenza con l’apparecchio. In alternativa invece potrai scegliere anche prodotti più articolati, divertendoti a scoprire le differenze dagli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2015 - abcDroni.it - SERVIZIO OFFERTO DA ESPERTO SEO S.R.L. - Via Cesare Battisti 179, 05100 Terni (TR) - P.IVA 01512540558