• Home
  • Video drone e riprese aeree droni
video drone

Video drone e riprese aeree droni

Video drone: un’esperienza unica nel suo genere.

Il recente sviluppo tecnologico è riuscito a modificare e migliorare uno dei settori più importanti degli ultimi 10 anni. Oggigiorno un grandissimo numero di persone possiede il proprio drone personale, che usa per scopi professionali o per semplice divertimento.

Vai di fretta? Cogli al volo l’occasione: se vuoi promuovere la tua azienda con dei video droni originali e unici, non puoi rifiutare le nostre riprese aeree.

Vuoi promuovere la tua attività con un video del genere? Per questo e molti altri servizi invia una email a webmaster@espertoseo.it

In un primo momento, i quadricotteri destinati ad un uso prettamente intrattenitivo non erano forniti di fotocamere in grado di scattare foto e video. I primissimi video con il drone sono stati girati quando le più famose aziende produttrici di quadricotteri hanno inserito delle fotocamere ad alta definizione.

Adesso è possibile acquistare dei droni economici, ma dotati di telecamere abbastanza decenti, almeno per lo svago.

Video droni: le differenti telecamere

I video con il drone non sono tutti della stessa qualità. In base alla fascia di prezzo del drone la telecamera sarà più o meno prestante.

Quando si sta per acquistare un drone è importante valutare le caratteristiche della fotocamera: molto spesso i droni economici non sono in grado di volare con un peso aggiuntivo, in pratica con una telecamera di terze parti fissata alla base.

Quindi, se sappiamo che il nostro utilizzo sarà prettamente fotografico bisognerà spendere qualche centinaia di euro in più per aver a disposizione una fotocamera di buon livello.

Quale videocamera bisogna acquistare se il nostro drone è in grado di sopportare un carico extra?

Ovviamente bisogna scegliere le famose action cam; non sai cosa vuol dire? Le action cam sono delle piccole macchine fotografiche come la GoPro: leggere, maneggevoli e resistenti agli urti, all’acqua e alla polvere. Il loro punto forte è la compattezza: essendo così piccole sono in grado di essere trasportate con estrema facilità, rientrando nel payload (carico utile) di una lunga serie di quadricotteri.

Il prezzo? Si aggira intorno ai 150 e 250€.

Le migliori telecamere per fare dei video con i droni

Ecco una breve lista contenente le migliori telecamere da fissare sui quadricotteri.

Go Pro Hero 4 Black

gopro drone hero 4 blackL’action cam più famosa al mondo è talmente adattabile che riesce a destreggiarsi bene anche in volo.
Il modello TOP di gamma riesce a garantire più di un ora di registrazione in 4K, la massima risoluzione attualmente ottenibile da una videocamera del genere.

Caratteristiche generali:

  • 4K30 / 2.7K50 / 1080P120
  • CODEC H.262 .MP4
  • FOTO 12MP 30FPS
  • ISO 6400/1600/400
  • MICROSD / MICROHDMI
  • TIME LAPSE / NIGHT LAPSE
  • 88 GRAMMI / 40 METRI
  • BATTERIA 1180 MAH 4.3 WH

Scopri l’offerta su Amazon >

Garmin VIRB Elite

garmin virb elite

La Garmin VIRB Elite è la prima alternativa – economica – alla famosa GoPro.

Caratteristiche generali:

  • 1080p / 960p / 720p
  • FOTO 16 MP (4664×3496)
  • MICROSD / MICROHDMI
  • GPS
  • 177 GRAMMI

Scopri l’offerta su Amazon >

Drift Ghost-s

fotocamera droni drift ghost-sLa Drift Ghost-s è la seconda alternatica all’action cam più famosa al mondo: la sua forma particolare la rendono – quasi – unica nel suo genere.

Caratteristiche generali:

  • 1080P / 960P / 720P
  • CODICE H262 .MP4
  • FOTO 12 MP
  • ZOOM X10
  • MICROSD/SDHC/SDXC
  • BATTERIA 1700 mAh RICARICABILE

Scopri l’offerta su Amazon >

I migliori droni con telecamera

Fare dei video con i droni con telecamera non è mai stato più semplice: nella totalità delle volte basta premere un pulsante per scattare dei video di discreta qualità.

I prezzi dei droni con telecamera sono alti? Si e no; di seguito puoi trovare due droni, il primo è riservato prettamente ai principianti che vogliono avvicinarsi a questo mondo, il secondo invece è professionale e in grado di scattare delle foto in altissima qualità.

Il drone per i principianti: Syma x5c.

drone syma x5c

Per i professionisti: Dji Phantom 4.

phantom 4 dji

Guarda i video droni

Sei pronto a gustarti dei video droni? Mettiti comodo, prendi una bibita e gustati chi è riuscito a stuzzicare la propria creatività al massimo 🙂

Primo video

Secondo video

Terzo video

Consigli su come guidare e registrare video con il drone

Guidare e registrare video con il drone non è molto semplice. Controllare il pad e individuare il momento perfetto per scattare la foto è un esercizio che richiede molta pratica e quindi molto tempo.

Anche se sei un principiante non abbatterti: ecco i consigli su come scattare delle foto davvero sorprendenti, da far vedere agli amici oppure da postare sui principali social network!

1. Aumentare l’altitudine per catturare una superficie più ampia.

Molto spesso chi pilota un drone scatta delle foto piuttosto vicino a quello che è l’obiettivo. Volare ad una quota più elevata consente di scattare foto uniche ed originali nel loro genere. Oltre a catturare l’obiettivo principale si riesce a prendere una porzione di paesaggio e dell’ambiente circostante.

2. Utilizzare il GPS

I quadricotteri più avanti sono dotati di un sistema GPS che aiuta notevolmente il pilota nell’esperienza di volo. In pratica riescono a dare una grande mano nella stabilizzazione, il nemico peggiore di chi è intenzionato a scattare foto e video con il proprio drone. Quando si vola basta impostare la propria posizione e lasciare i controlli: durante la modalità GPS il quadricottero riesce a stabilizzarsi, permettendo dunque una foto senza vibrazioni.

3. Utilizzare l’FPV

L’FPV (First Person View) è una modalità di volo in prima persona. In pratica, il drone dotato di telecamera trasmette in tempo reale (streaming) un video, che può essere visualizzato su uno schermo del tablet oppure del controller stesso. Negli ultimi mesi sono nati dei visori che vengono indossati come occhiali e permettono di pilotare il drone coinvolgendo il pilota in un’esperienza indimenticabile.

4. Acquistare un Gimbal

Il Gimbal o giunto cardanico è essenzialmente un sostegno su cui viene montata la telecamera durante il volo. Durante la fase di volo, il giunto cardanico permette di puntare la fotocamera in una posizione specifica e di mettere a fuoco. Questi strumenti sono pensati per i professionisti che hanno il bisogno di cancellare ogni possibile vibrazione dovuta al volo.

5. Scegliere la location idonea

La scelta della location è una parte davvero fondamentale che non va mai presa alla leggera. Un luogo perfetto per volare dovrebbe essere:

  • All’aria aperta;
  • Lontano dagli alberi;
  • Lontano dagli edifici;
  • Lontano dagli uccelli.

La location è fondamentale per tutti, sia per chi vuole registrare con i droni sia per chi vola per divertirsi: l’ENAC ha stabilito delle linee guida fondamentali, a prova di legge. Sul loro sito ufficiale puoi leggere il regolamento ufficiale da rispettare, sempre.

6. Controllare le condizioni meteorologiche

Soprattutto chi possiede i droni più piccoli (nano droni) deve controllare la forza del vento. È quasi impossibile scattare delle foto o riprendere dei video di buona qualità in presenza di forte vento.

7. Acquistare una fotocamera di maggiore qualità

In base al modello del drone la fotocamera può essere più o meno dotata di caratteristiche all’avanguardia, che consentono di registrare dei video di ottima qualità. Su determinati modelli di droni è possibile cambiare la fotocamera, montando una di terze parti. Ovviamente ci sono dei parametri fondamentali da calcolare; è fondamentale che il drone abbia una potenza tale da volare anche con un extra-peso aggiunto..

Ora finalmente sei a conoscenza di ogni singola informazione sui video drone: che cosa aspetti a mettere in pratica tutto quello che hai imparato? Ti manca un drone? Leggi le recensioni per individuare immediatamente il modello perfetto per le tue esigenze!

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy

Copyright 2015 - abcDroni.it - SERVIZIO OFFERTO DA ESPERTO SEO S.R.L. - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - P.IVA 01512540558