drone heli max 1sq

Heli Max 1SQ

La Hobbico è il più grande distributore di modelli radiocomandati negli Stati Uniti, infatti negli ultimi decenni ha prodotto diversi veicoli innovativi, di tutte le dimensioni.

Contenuto della confezione

Il drone è Ready To Fly e viene fornito con tutto il necessario per farlo volare, tra cui un trasmettitore radio programmato e compatibile con il drone.

L’azienda offre anche una versione “Transmitter-Ready” che però deve essere acquistato separatamente.

All’interno della scatola c’è:

  • Quadricottero con fotocamera digitale
  • Trasmettitore a 2.4GHz – 6 canali
  • Quattro batterie AA
  • Una batteria 250mAh Li-Po
  • Un caricabatterie USB Li-Po
  • Una scheda micro SD da 2 GB
  • Quattro eliche di ricambio
  • Un piccolo caccivite
  • Un manuale di istruzioni.

La Hobbico ha incluso una batteria LiPo in più, che più avanti affronteremo il discorso sul come utilizzarla al meglio.

Il quadricottero si tiene perfettamente nel palmo della mano, infatti misura solamente 14,5cm x 14,3cm. Il telaio e le eliche sono fatte in plastica leggera, regolando un peso complessivo di soli 32,9g senza la batteria. Tranne in qualche parte, le componenti interne sono protette abbastanza bene.

L’Heli Max 1SQ è davvero adatto per i principianti, anche se riservato esclusivamente al volo indoor, viste le dimensioni del drone.

heli max

Una delle caratteristiche più comode è il sistema di stabilizzazione chiamato “TAGS-FX Sensor Fusion”, che si calibra automaticamente su una superficie piana, in un paio di secondi.

Una volta che è in volto, il sistema utilizza un giroscopio a 3 assi e un accelerometro a 3 assi per mantenere il volo stabile. A lungo andare, ovviamente, non è preciso come un drone professionale, ma volando in un appartamento non ci dovrebbero essere problemi evidenti.

Dopo circa mezz’ora di pratica si riesce a pilotarlo alla perfezione, anche senza difficoltà nella fase di atterraggio. Il trasmettitore è dotato di due modalità: una per un volo tranquillo mentre un’altra per un volo più aggressivo. Forse la seconda modalità è quella che consigliamo, ma dipende tutto dalle preferenze dell’utente.

Caratteristiche tecniche

  • Apertura alare: 145×145 millimetri;
  • Tempo di volo 8-9 minuti;
  • Tempo di ricarica: 45-60 minuti;
  • Tipo di batteria: 3.7V Li-Po;
  • Controller: 2.4GHz;
  • Macchina fotografica: Nessuna.

Il volo outdoor

Una piccola parentesi per quel che riguarda il volo outdoor.

Volando sempre in condizioni di calma, senza vento, si nota subito una certa differenza con il volo indoor.

Anche con una brezza leggera il nostro quadricottero Heli-Max 1SQ può subire gravi disturbi. Raggiungere un’altitudine massima di 6,1 metri ed è controllabile fino ad un massimo di 18,3 metri.

Video e foto

Una delle caratteristiche più apprezzate è la fotocamera in miniatura posta sul lato frontale, che permette di catturare immagini (JPEG) e video promendo un piccolo pulsante sul controller di volo. Il tutto viene immagazzinato nella scheda micro SD tramite uno slot sul lato.

Purtroppo, svolgere questa “semplice” operazione si è rivelato più difficoltoso del previsto. Per prima cosa è davvero difficile capire con certezza se stiamo effettuando una registrazione. C’è un LED di color rosso che continua a lampeggiare, ma è situato su un lato del quadricottero e per forza di cose non è facilmenta visibile. In piegno giorno poi, la luce è invisibile.

Conclusioni

Nel complesso, il drone Hali-Max 1SQ V-Cam è buono.

Nonostante qualche piccola stranezza, è molto divertente ed è alla portata di un pilota inesperto.

Forse uno dei veri punti deboli è la durata della batteria che non riesce a toccare i 20 minuti. Come sempre, la cosa migliore da fare è quella di comprare due o tre batterie supplementari e ci sostituirle quando la precedente è completamente scarica.

Privacy Policy - Cookie Policy

Copyright 2015 - abcDroni.it - SERVIZIO OFFERTO DA ESPERTO SEO S.R.L. - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - P.IVA 01512540558