DJI Phantom 2 Vision+

Quando cerchi di descrivere un drone, ci sono buone probabilità di immaginarsi il DJI Phantom 2.

L’azienda cinese DJI ha pubblicato diversi droni da anni, tra cui il più recente Phantom 3. È diventata l’azienda leader del mondo dei quadricotteri, ma scopriamo la recensione di questo prodotto.

dji phantom 2 vision+

Recensione

Vorrei iniziare subito con un’importante caratteristica: questo drone, rispetto alla concorrenza vanta di un’elevata autonomia.

Per quel che riguarda l’aspetto estetico, il drone è piuttosto robusto. Pur essendo in plastica, non c’è da preoccuparsi in caso di atteraggi particolarmente robamboleschi. A meno che non si lascia cadere da 10 metri sul cemento, non si dovrebbero fare danni al quadricottero.

Forse l’unica nota dolente del DJI Phantom 2 Vision+ sono le gambe, piuttosto fragili. Magari sono state progettate per non disturbare il volo. Sono comunque facili da sostituire.

Il sistema di sospensione cardanica e il montaggio della fotocamera sono sicuramente le parti più fragili del drone, ma fino a che le gambe rimangono intatte, il design del drone permette di arrecare gravi danni in caso di incidente.

Il drone può volare per circa 25 minuti, secondo DJI. Realmente, circa al ventiquattresimo minuto, il drone entra in modalità “Batteria scarica atterraggio automatico”.

Comunque la durata della batteria varia a secondo dell’utilizzo che se ne fa, ma parliamo di circa 5 minuti di differenza.

Negativo l’esito della carica, che avviene in un’ora e 40 minuti per un reboot completo. Il quadricottero viene fornito con una sola batteria, proprio per questo è consigliato l’acquisto di una batteria extra.. molto costosa.

Il volo

Subito dopo aver preso il volo, ci si stupisce dai controlli reattivi. Anche il minimo movimento del joystick sposterà il nostro drone, dando una sensazione molto precisa e atletica. nel giro di pochi minuti, si può imparare a pilotare veramente bene. I piloti principianti non dovrebbero scoraggiarsi, ci vuole solamente un po’ di pratica!

Il volo così facile è dovuto al preciso sistema GPS, che necessita di una calibrazione prima di qualsiasi utilizzo. Questo permette di rimanere in una posizione precisa, oppure di lottare contro forti venti provenienti dalla direzione opposta. Il software rende il volo davvero facile ed intuitivo, comprende anche la funzione di ritorno a casa.

Ottima anche la velocità massima, quella di salita e quella di discesa, sono tutte conformi a quelle dichiarate dalla casa.

Nonostante il volo è quasi perfetto, ci sono delle piccole imperfezioni. Il sistema cardanico della fotocamera non è facile da controllare: tutti i comandi della fotocamera sono controllati attraverso l’applicazione per dispositivi mobili, quindi per utilizzarlo professionalmente dovrsti considerare l’acquisto della nuova generazione di controller.

La parte “Vision+” significa che il drone è dotato di una fotocamera migliorata rispetto al modello precedente. Effettua registrazioni a 1080p / 720p @30/60 fps – entrambi a 14 Megapixels.

Il campo di visuale è di circa 110 gradi, quindi è un obiettivo quadrangolare, rispetto alla GoPro, per esempio, che gode di una lente fisheyed a 170°.

Per coronare il tutto, la fotocamera è montata su uno stabilizzatore carcanido a 3 assi per dei video perfetti.

Caratteristiche tecniche

  • Batteria: 5200mAh Li-Po
  • Velocità massima: 15m/s
  • Velocità salita: 6m/s
  • Velocità discesa: 2m/s
  • Diagonale: 350mm
  • Fotocamera: 14 Megapixels
  • Risoluzione fotocamera: 4384×3288
  • Video: Full HD 1080p
  • Controller: Applicazione per controller di volo disponibile su Ios e Android

    richiede iOS 6.1 o superiore / Android 4.0 o superiore

Conclusioni

Pronto a volare, resistente e ben costruito, non ci siamo meravigliati se questo drone è molto popolare, nonostante l’uscita dei nuovi modelli.

I controlli semplici permettono il volo anche ad un principiante, magari non molto utili per chi svolge un lavoro professionale.

Un drone di tutto rispetto, che si fa pagare caro.

Pro

  • Qualità costruttiva eccellente
  • Utili caratteristiche autonome
  • Upgrade facile

Contro

  • Dotato di una sola batteria
  • Tempo di ricarica lungo
  • Controlli cardanici ingombranti

Acquista su Amazon

Dai un’occhiata alle offerte di Amazon Italia per scoprire il prezzo del quadricottero DJI Phantom 2.

DJI Phantom 2

Gli accessori per questo drone

Scopri tutti gli accessori DJI da applicare direttamente su questo quadricottero.

Lascia un commento

Privacy Policy - Cookie Policy

Copyright 2015 - abcDroni.it - SERVIZIO OFFERTO DA ESPERTO SEO S.R.L. - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - P.IVA 01512540558