• Home
  • Droni giocattolo: i quadricotteri per bambini
droni giocattolo

Droni giocattolo: i quadricotteri per bambini

I droni giocattolo sono dei prodotti tecnologici che appartengono alla più bassa fascia di prezzo del mercato. In questa pagina troverai tutto quello di cui hai bisogno per valutare l’acquisto di un drone giocattolo, che sia per regalo ai tuoi figli oppure per divertimento.

Ancor prima di iniziare è bene sottolineare come il mondo dei quadricotteri stia cambiando il mondo: i prodotti professionali stanno fornendo una mano per sostituire l’uomo in operazioni scomode e rischiose.

Cerchiamo di rispondere alle domande più comuni che si pongono i genitori.

Danno fastidio ad i vicini?

A meno che non si vive in un’abitazione isolata, è probabile che ci si preoccupi del possibile rumore e dell’eventuale fastidio che si arreca ai vicini di casa.

Prima di acquistare un modello bisogna pensare alla modalità del volo. Il mercato è oramai saturo di marchingegni volanti che si differenziano soprattutto per le caratteristiche del volo. Rendendo le cose semplici, l’80% dei quadricotteri adatti ai bambini può volare esclusivamente in casa (o in spazi al chiuso) e solo il restante ha le caratteristiche idonee per volare in tranquillità all’esterno.

Un’altra buona idea è quella di impostare un vero e proprio programma di volo, dalle 10 del mattino alle 7 di sera, ad esempio.

Vuoi partire dalle basi poiché non conosci nulla dei droni? Scopri che cosa sono e come funzionano >

Possono arrecare danni?

Ecco un’altra domanda fondamentale. La sicurezza è uno dei primi aspetti che bisogna valutare quando si deve comprare un drone giocattolo ai propri figli.

In base alla fascia di età, ci sono dei giocattoli adeguati che ovviamente non arrecano danni a cose, persone ed animali.

Tuttavia, la totalità dei quadricotteri adatti ai più piccoli viene munito di un ‘para eliche‘, ovvero una copertura di plastica che ricopre e protegge le eliche da qualsiasi danno da impatto.

Dal momento che le dimensioni sono contenute, la velocità è talmente bassa che non ci si deve preoccupare assolutamente di nulla.

Hai problemi a capire i termini di uso comune come accelerometro, rollio e giroscopio? Abbiamo scritto un glossario che può darti una mano >

La pratica è fondamentale

“La pratica rende perfetti”

Come ogni altra cosa al mondo, più tempo si passa ad allenarsi e sperimentare, maggiori saranno i risultati ottenuti.

Ovviamente mi riferisco a droni economici ma dotati di caratteristiche ‘vere’, proprio come i cugini più prestanti.

Tutti i principianti sono alla ricerca del drone più facile da pilotare, dal momento che sono spaventati dalla serie di comandi e parametri che bisogna valutare. Guarda ad esempio questo controller dei droni giocattolo: è più che semplice da comprendere.

controller droni giocattoloNon spaventarti: bastano tre o quattro giorni per prendere piena confidenza con il volo. Ovviamente volando in casa non ci sarà il più grande nemico: il vento.

La normativa dei droni giocattolo

L’ente italiano che regola le leggi e le normative in questo settore è l’ENAC. La seconda revisione ha aggiunto delle regole anche per i droni inferiori ai 2 kg di peso.

Ovviamente all’interno della propria abitazione si può volare con tutta la serenità del caso, ma quando ci si reca al parco bisogna prestare attenzione. Ecco alcune delle leggi da sapere:

  • La distanza da mantenere sugli aeroporti è di 3 KM;
  • È obbligatorio indossare un giubbotto fluorescente per essere riconoscibile;
  • È severamente proibito volare sopra a cortei, manifestazioni sportive e spettacoli.

Per informarsi al meglio sulla normativa dei droni giocattolo ecco il regolamento enac. [FORMATO PDF]

Droni giocattolo per bambini

Abbiamo scritto una pagina interamente dedicata ai migliori droni giocattolo per bambini.

Quindi, quali sono i migliori modelli? Quali sono i prezzi dei droni giocattolo?

Ecco una serie di droni giocattolo adatti ai più piccoli! Ricordati che sono l’oggetto più richiesto del momento, ottimo per regalarlo ai compleanni oppure per Natale o altre ricorrenze!

Il prodotto più venduto su Amazon è il Syma X5C Explorers, un quadricottero adatto a grandi e piccini dotato di una telecamera per scattare foto e video ad una risoluzione bassa.

Conta 580 recensioni clienti su Amazon, tutti tra le 4 e le 5 stelle.

drone x5c

Il prezzo si aggira intorno ai 45€ con la spedizione gratuita. Costo totale che sale a 60€ se vogliamo acquistare un modello con caratteristiche più evolute tipo il Wi-fi.

Le caratteristiche principali:

  • Può volare indoor e/o outdoor;
  • Versione Wifi
  • Fotocamera HD 0.3 Mega Pixel
  • Ready To Fly (scopri cosa vuol dire)
  • Peso totale 739g

Queste sono le informazioni di cui hai bisogno quando stai valutando l’acquisto di un drone giocattolo. È sempre consigliata la supervisione soprattutti nei primi voli. Per ulteriori chiarimenti ti invitiamo a leggere le istruzioni e le normative presenti sulla scatola al momento dell’acquisto.

Privacy Policy - Cookie Policy

Copyright 2015 - abcDroni.it - SERVIZIO OFFERTO DA ESPERTO SEO S.R.L. - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - P.IVA 01512540558