Differenze tra un drone RTF, BNF e ARF

Ogni volta che si sta cercando di appassionarsi di un nuovo hobby, che si tratti di droni volanti oppure di biciclette, ci sono un sacco di termini e abbreviazioni utilizzati dalla comunità. Il tutto rende ancora più difficile per un principiante comprendere delle conoscenze di base.

Oltre ai termini che abbiamo scritto nel nostro glossario, ce ne sono tre che necessitano di una pagina a parte: RTF, BNF e ARF.

Che cosa significa droni RTF?

Quando si vuole comprare un drone, che sia il primo o meno, bisogna controllare le diverse combinazioni ed i diversi prezzi in base al modello.

I droni RTF sono quelli presenti nel 99% nei centri commerciali italiani. RTF è l’acronimo di Ready To Fly (Pronto a volare).

Questo significa che non è necessario acquistare alcun accessio aggiuntivo per essere in grado di pilotare il drone: una volta tirato fuori falla scatola e inserite le pile si può già divertirsi.

Quando si è un principiante e non si tiene conto delle prestazioni, allora il modello RTF è quello che consigliamo.

kit drone rtf

Quadricotteri BNF

In poche parole la sigla BNF significa Bind-and-Fly.

Questo termine indica che il drone è sprovisto di un controlelr di volo e deve essere acquistato separatamente. Tendenzialmente è perchè il joystick compatibile è di un livello più avanzato; il quadricottero potrebbe essere dotato di alcune tecnologie completamente diverse e più efficaci rispetto ad un drone giocattolo.

kit drone bnf

Drone Arf

Dopo aver visto le due precedenti sigle, rimane da scoprire solamente ARF: Almost Ready To Fly (Quasi pronto a volare).

Un drone ARF può essere sprovvisto di controller di volo, magari non è un unico pezzo e deve essere montato e via dicendo.

In altre parole, i kit ARF sono sulla base del concetto “fai da te”, acquisto che per gli hobbisti principianti è assolutamente sconsigliato.

kit drone arf

Concludendo

Per riassumere il tutto si può dire che: i kit RTF sono per coloro che stanno entrando nel mondo dei droni, i kit BNF sono per i veterani di RC e che possiedono altri controller di volo, infine i kit ARF lavorano su un mercato completamente diverso, che comprende veri appassionati del fai da te ed esperti del settore.

Vuoi ulteriori consigli per l’acquisto? Leggi tutto quello che devi sapere quando vuoi acquistare un drone.

Copyright 2015 - abcDroni.it - SERVIZIO OFFERTO DA ESPERTO SEO S.R.L. - Via Antonio Baiamonti 4, 00195 Roma (RM) - P.IVA 01512540558